TERAPIA D'URGENZA, il forum della fiction

Fan Fiction - Legenda delle note/avvertenze

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/5/2011, 13:52
Avatar

Advanced Member
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
5,414
Location:
Milano

Status:


Allora...era da un bel po' ke mi domandavo se fosse o meno il caso di aprire un simile Topic. Magari si rivelerà completamente inutile, ma comunque.. io ci provo.
Si tratta di una legenda che raccoglie le sigle o termini (note/avvertenze) che, di solito, vengono riportati sotto il titolo della storia postata, ad esempio FF, One-Shot, Song-Fic, eccetera. Molto spesso, nei commenti alle Fan fiction, alcuni utenti (me compresa) hanno chiesto cosa significassero cose come OOC, Yuri, Yaoi.. m è capitato anke di vedere utenti che non sapevano cosa volesse dire la siglia FF o l'avvertenza One-Shot. Sono nate anche delle discussioni accese xké alcuni chiedevano ripetutamente cosa significassero questi termini.
Quindi, m sono chiesta se un topic riguardante questo argomento potesse, in qualche modo, servire a ki non bazzica molto il mondo delle Fan Fiction, oppure a eventuali nuovi utenti del forum.
Se dovessi aver aperto un Topic inutile, fatemelo presente, non mi offendo.
Dunque:


Angst: E' il contrario del termine "fluff". Significa che nella fanfic un personaggio (o anche più personaggi) sono coinvolti in situazioni che provocano angoscia o furia.
AU: Vuol dire "Alternative Universe". I personaggi della storia originale vengono trasferiti in un contesto completamente diverso da quello originale (per fare qualche esempio: "I Pistoleri..." o "Moonlight Shadows", ma anke "Mordimi" di Cotton.
Bondage: fan fiction che contengono scene bondage, ossia scene in cui un partner lega l'altro.
Crack Pairing: Fan fiction con stravolgimenti di coppie. Fic con coppie impossibili o improbabili (come "Sinful Attraction").
Cross-over = Letteralmente "incrocio". Personaggi o elementi ke appartengono a storie diverse, vengono mischiati. (Per esempio, "Un paziente molesto" di I Love).
Drabble = Storia estremamente corta. (Al massimo 90-100 parole. Nn mi sembra sia mai capitato su qst forum,ma mettiamolo.Nn si sa mai).
FF = Fan Fiction (qst forse l'abbiamo ormai capito tutti ;) )
FemSlash = E' una Fan fiction nella quale è presente una relazione omosessuale tra donne che abbiano fattezze reali (Tutte quelle dedicate a Marina&Esther sono FemSlash per intenderci).
Flash-Fic = Una storia molto corta. (di solito meno d 500 parole).
Fluff = Fan fic dedicate a momenti di dolcezza e tenerezza.
Gender Bender: Fan fiction in cui uno o più personaggi cambiano sesso
Hentai = Equivale più o meno al termine "Lemon" ed è usato in ambito anime/manga per indicare storie dai contenuti sessuali espliciti.
IC = In-Character. E' il contrario di OOC. I caratteri dei personaggi sono pienamente rispettati. Nn presentano stravolgimenti rispetto alla storia originale.
Lemon = Fan fiction che contengono scene con ampie ed esplicite descrizioni di rapporti sessuali.
Lime = Fan fiction che presenta dei momenti erotici, d solito non descritti nel dettaglio.
Missing-Moments = Letteralmente "momenti mancanti". Sono fan fiction che raccontano momenti ambientati durante la storia originale,ma che non sono mai stati mostrati/descritti. (per esempio,la prima parte della mia FF "A Time for Us",ambientata fra l'ottava e la nona puntata d TDU. Ma credo ci siano altri casi nel sezione Fan fiction).
One-Shot = E' una storia che si conclude in un unico capitolo. (Ed è più lunga di 500 parole, d solito. Se no sarebbe una Flash-fic).
OOC = Out of Character. Fuori dal personaggio, letteralmente. Indica ke i caratteri dei personaggi d quella FF sono stati stravolti o cmq i personaggi presentano caratteristiche ke nella Fiction/Storia originale nn avevano. (C sono molti esempi.Diverse mie FF, per farne uno).
OTP: "One True Pairing", ossia una coppia che l'autore di fanfiction crede (o spera) diventi Canon.
PWP: Letteralmente "Plot? What Plot?", ovvero delle storie (solitamente one shot) in cui viene narrata solo una scena di sesso molto esplicita non contestualizzata in una trama.
Slash = E' una FF nella quale è presente una relazione omosessuale tra uomini che abbiano fattezze reali.
Slice of life= Storie che raccontano solo degli spaccati di vita quotidiana (nn so se c sono ff di questo genere nel forum.Nn ricordo)
Song-Fic = E' una fan fiction (o una One-shot) che riporta il testo di una canzone ed è costruita su di essa. (Ce ne sono diverse. "Il diavolo ha gli occhi azzurri" è una d queste, ma anke alcune One-Shot d I Love).
Threesome: Fan fiction con scene di sesso con tre partecipanti.
What if... = Letteralmente "E se...". E' una fan fiction che modifica un determinato evento e, partendo da lì, descrive come sarebbero andati i fatti se quel determinato evento nn fosse capitato o si fosse svolto in maniera diversa. (L'ultima ff di Roxy, "Delirio", presenta qualke What If... Ma anke la mia ff "Turn Back Time" è un "What if...").
Yaoi = Di solito è un termine che si usa in ambito Anime&Manga, ma è saltato fuori alcune volte (grazie ad I Love ;) ) Indica una relazione omosessuale tra uomini, laddove sia descritto anche l'aspetto sessuale.
Yuri = Altro termine ke si usa in ambito Anime&Manga, comunemente. Indica una relazione omosessuale tra donne,laddove venga descritto anke l'aspetto sessuale.


Non voglio dire ke sia strettamente necessario usare queste note/avvertenze,in una storia ke viene postata nella sezione ff. Io lo faccio, d solito, almeno ki legge sa cosa aspettarsi. Su EFP, un sito dedicato alla fan fiction,questi tipi di note/avvertenze sono caldamente richieste. Almeno gli utenti possono evitare storie che non sono di loro gradimento.

Edited by Stephanie86 - 23/5/2014, 21:04
 
Web  Top
timida76
view post Posted on 31/5/2011, 14:00




CITAZIONE (Stephanie86 @ 31/5/2011, 14:52) 
Allora...era da un bel po' ke mi domandavo se fosse o meno il caso di aprire un simile Topic. Magari si rivelerà completamente inutile, ma comunque.. io ci provo.
Si tratta di una legenda che raccoglie le sigle o termini (note/avvertenze) che, di solito, vengono riportati sotto il titolo della storia postata, ad esempio FF, One-Shot, Song-Fic, eccetera. Molto spesso, nei commenti alle Fan fiction, alcuni utenti (me compresa) hanno chiesto cosa significassero cose come OOC, Yuri, Yaoi.. m è capitato anke di vedere utenti che non sapevano cosa volesse dire la siglia FF o l'avvertenza One-Shot. Sono nate anche delle discussioni accese xké alcuni chiedevano ripetutamente cosa significassero questi termini.
Quindi, m sono chiesta se un topic riguardante questo argomento potesse, in qualche modo, servire a ki non bazzica molto il mondo delle Fan Fiction, oppure a eventuali nuovi utenti del forum.
Se dovessi aver aperto un Topic inutile, fatemelo presente, non mi offendo.
Dunque:


AU: Vuol dire "Alternative Universe". I personaggi della storia originale vengono trasferiti in un contesto completamente diverso da quello originale (per fare qualche esempio: "I Pistoleri..." o "Moonlight Shadows", ma anke "Mordimi" di Cotton.
Cross-over = Letteralmente "incrocio". Personaggi o elementi ke appartengono a storie diverse, vengono mischiati. (Per esempio, "Un paziente molesto" di I Love).
Drabble = Storia estremamente corta. (Al massimo 90-100 parole. Nn mi sembra sia mai capitato su qst forum,ma mettiamolo.Nn si sa mai).
FF = Fan Fiction (qst forse l'abbiamo ormai capito tutti ;) )
FemSlash = E' una Fan fiction nella quale è presente una relazione omosessuale tra donne che abbiano fattezze reali (Tutte quelle dedicate a Marina&Esther sono FemSlash per intenderci).
Slash = Idem cm sopra, solo ke è una FF nella quale è presente una relazione omosessuale tra uomini che abbiano fattezze reali.
Flash-Fic = Una storia molto corta. (di solito meno d 500 parole).
IC = In-Character. E' il contrario di OOC. I caratteri dei personaggi sono pienamente rispettati. Nn presentano stravolgimenti rispetto alla storia originale.
Missing-Moments = Letteralmente "momenti mancanti". Sono fan fiction che raccontano momenti ambientati durante la storia originale,ma che non sono mai stati mostrati/descritti. (per esempio,la prima parte della mia FF senza titolo,ambientata fra l'ottava e la nona puntata d TDU. Ma credo ci siano altri casi nel sezione Fan fiction).
One-Shot = E' una storia che si conclude in un unico capitolo. (Ed è più lunga di 500 parole, d solito. Se no sarebbe una Flash-fic).
OOC = Out of Character. Fuori dal personaggio, letteralmente. Indica ke i caratteri dei personaggi d quella FF sono stati stravolti o cmq i personaggi presentano caratteristiche ke nella Fiction/Storia originale nn avevano. (C sono molti esempi.Diverse mie FF, per farne uno).
Slice of life= Storie che raccontano solo degli spaccati di vita quotidiana (nn so se c sono ff di questo genere nel forum.Nn ricordo)
Song-Fic = E' una fan fiction (o una One-shot) che riporta il testo di una canzone ed è costruita su di essa. (Ce ne sono diverse. "Il diavolo ha gli occhi azzurri" è una d queste, ma anke alcune One-Shot d I Love).
What if... = Letteralmente "E se...". E' una fan fiction che modifica un determinato evento e, partendo da lì, descrive come sarebbero andati i fatti se quel determinato evento nn fosse capitato o si fosse svolto in maniera diversa. (L'ultima ff di Roxy, "Delirio", presenta qualke What If... Ma anke la mia ff "Turn Back Time" è un "What if...").
Yaoi = Di solito è un termine che si usa in ambito Anime&Manga, ma è saltato fuori alcune volte (grazie ad I Love ;) ) Indica una relazione omosessuale tra uomini, laddove sia descritto anche l'aspetto sessuale.
Yuri = Altro termine ke si usa in ambito Anime&Manga, comunemente. Indica una relazione omosessuale tra donne,laddove venga descritto anke l'aspetto sessuale.


Non voglio dire ke sia strettamente necessario usare queste note/avvertenze,in una storia ke viene postata nella sezione ff. Io lo faccio, d solito, almeno ki legge sa cosa aspettarsi. Su EFP, un sito dedicato alla fan fiction,questi tipi di note/avvertenze sono caldamente richieste. Almeno gli utenti possono evitare storie che non sono di loro gradimento.

grazie mille cosi evito di chiedere a me è stato molto utile questo gentilissima :pon pon: :vergogna:
 
Top
view post Posted on 31/5/2011, 16:32
Avatar

Senior Member
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Administrator
Posts:
20,804
Location:
Titanio

Status:


Nn solo nn è inutile,ma l'ho spostato nella sezione delle FanFiction e l'ho messo come Importante in modo ke nn si perda e ness1 possa + avere"scuse"x nn sapere ke cosa significano tti Qesti termini!!!

OTTIMO LAVORO,STEPHANIE!!! :perfetto:
 
Top
view post Posted on 31/5/2011, 17:03
Avatar

Advanced Member
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
5,414
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (I Love Alessia's Stare @ 31/5/2011, 17:32) 
Nn solo nn è inutile,ma l'ho spostato nella sezione delle FanFiction e l'ho messo come Importante in modo ke nn si perda e ness1 possa + avere"scuse"x nn sapere ke cosa significano tti Qesti termini!!!

OTTIMO LAVORO,STEPHANIE!!! :perfetto:

Grazie ;)
 
Web  Top
Ilaria'84
view post Posted on 31/5/2011, 18:06




bello Stephanie... :)

alcune nn sapevo proprio il significato e altre nn sapevo nemmeno dell'esistenza.... :vergogna:
 
Top
Bella Alessia
view post Posted on 31/5/2011, 19:44




Bravissima Stephanie... :lol:

cosi non devo chiedere piú....
 
Top
imay
view post Posted on 1/6/2011, 06:54




Bravissima!
 
Top
nicky8
view post Posted on 29/11/2011, 22:47




raga noto che siete tutti molto bravi a scrivere FF... ho iniziato a leggere "un giorno qualunque " e sono in pari con l'ultimo capitolo, ho visto adesso "100 battiti del cuore" che inizierò subito a leggere... Avete altri consigli da darmi su FF da iniziare a leggere??? Possibilmente di Marina e Esther! Spero presto di trovare tempo e talento per scriverne anch'io una! Congratulazioni a tutte/i siete fantastici! Amo questo FORUM!!! ;)

 
Top
eyes green
view post Posted on 29/11/2011, 22:55




Quelle di Stephanie sono tutte meravigliose!!!
:wub: :wub: :wub: :wub:
 
Top
nicky8
view post Posted on 29/11/2011, 23:03




CITAZIONE (eyes green @ 29/11/2011, 22:55) 
Quelle di Stephanie sono tutte meravigliose!!!
:wub: :wub: :wub: :wub:

:daccordo:
 
Top
teby
view post Posted on 1/12/2011, 18:58




Brava Stephanie!!!!

:piacere: :piacere: :piacere: :piacere: :piacere: :perfetto: :perfetto: :perfetto: :perfetto: :perfetto: :perfetto: :perfetto: :perfetto: :perfetto:
 
Top
nicky8
view post Posted on 5/12/2011, 01:56




Allora sto riemergendo per prendere una boccata d'aria, dopo il primo full immersion in UN GIORNO QUALUNQUE,RITORNIAMO INDIETRO PER ANDARE AVANTI sono in pari anche con SINFUL ATTRACTION, che ho divorato, adesso devo finire FIDATI DEL TUO CUORE e CENTO BATTITI DEL CUORE,LUI HA SEMPRE RAGIONE, semplicemente fantastiche, mi sono appena buttata in FIORE DI SPINO,MILLE RIFLESSI DI DIAMANTE MILLE LACRIME DI DOLORE in questo momento sono in apnea... beh poi per ora ne ho solo circa altre 100 FF da leggere... Son partita dalle FF più recenti con Marina... cmq per adesso son diventata insonne poi mi sa che mi ricoverano d'urgenza! :D
 
Top
teby
view post Posted on 5/12/2011, 19:50




CITAZIONE (nicky8 @ 5/12/2011, 01:56) 
cmq per adesso son diventata insonne poi mi sa che mi ricoverano d'urgenza! :D

Io mi farei ricoverare apposta x fammi curare da Marina...... :gulp: :gulp: :gulp: :gulp: :gulp:
 
Top
12 replies since 31/5/2011, 13:52   1215 views
  Share